fbpx

MILANO

27-29 novembre 2020
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Art coloring book: una tavolozza Google per dipingere quadri d’autore

Settembre 2, 2020 by Officine scuola1
art-coloring-book-e1599032741705.png

In attesa di Sfide 2020 che sarà proposto online a Novembre,  sul sito troverete spunti per attività didattiche laboratoriali, suggerimenti sull’uso di strumenti   o  riflessioni sui temi caldi del rientro. 

Dedicherò alcuni post alla piattaforma Google art e culture, un progetto Google di promozione culturale, con un enorme potenziale educativo e didattico.

La prima proposta riguarda la collezione “Esperimenti di arte e cultura” Art colouring book 

 

I girasoli di Van Gogh sono gialli, ma i tuoi li puoi dipingere giocando con la fantasia! Con il tool Art coloring book si possono colorare opere d’arte famose e persino monumenti di Street View.

Gli album da colorare sono da sempre uno strumento preferito dai bambini, ma sono ormai ampiamente popolari anche tra gli adulti che hanno scoperto quanto sia liberante dedicare un po’ del loro tempo libero a questa attività.

Dal sito https://cutt.ly/GfxtcnS , cliccate su “Launch experiments”: comparirà una galleria di dipinti d’autore tra cui scegliere. Una volta fatta la selezione,  si apre la tavolozza in cui abbiamo il quadro da colorare.

La scrivania della tavolozza propone un’immagine del quadro e informazioni sull’autore, sul museo dove è esposto, nonché un link esterno per approfondimenti. I bambini possono esercitare i loro talenti e la fantasia, e nello stesso tempo avvicinarsi alle opere d’arte, mentre i docenti progettare attività interessanti o rilassarsi a casa colorando un po’. Qui un activity book.

Buon divertimento!

Aurora Mangiarotti


 

 


One comment

  • Maria Lauricella

    Settembre 9, 2020 at 8:12 am

    Trovo questa iniziativa molto interessante.
    I percorsi creativi da realizzare on line offrono una grande opportunità.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.