Si può insegnare l’economia ai bambini? Partiamo dalle etichette dei prodotti di uso quotidiano
Il laboratorio propone la lettura attenta del packaging di prodotti di uso quotidiano: scatole, sacchetti, etichette, flaconi… Con un duplice scopo: verificare quali informazioni, domande e problemi tale operazione suscita in noi, cittadini adulti, e partendo da questo progettare attività interdisciplinari in classe, che siano adatte alle diverse età e storie. In un percorso capace di mettere in relazione bambini e ragazzi con l’economia e la scuola con il mondo.
Il laboratorio è condotto da Monica Bellin e Nadia Paterno.
Monica Bellin è stata docente di scuola primaria per lungo tempo nell’Istituto comprensivo “Daniela Furlan” di Spinea (Ve). Ha coordinato le commissioni disciplinari attive nell’Istituto: Matematica, Scienze, Economia e Tecnologia; Storia e Geografia; Continuità.
Ha collaborato a vario titolo a progetti di formazione e ricerca con le Università di Padova e Milano-Bicocca e con l’Accademia dei Lincei per un progetto di formazione dei docenti sull’educazione economica e finanziaria nella scuola del primo ciclo.
Ha pubblicato articoli di didattica delle discipline per riviste e testi specializzati ed è stata impegnata nella formazione dei docenti nel territorio. Negli ultimi anni ha svolto il ruolo di Primo Collaboratore del Dirigente.
Nadia Paterno è stata insegnante di scuola primaria presso l’Istituto comprensivo “Daniela Furlan” di Spinea (Ve) e ha continuato a far parte delle commissioni disciplinari dell’istituto. Ha partecipato a progetti di ricerca di didattica della storia e della geografia dell’Università di Padova, e di formazione economica promossa dall’Accademia dei Lincei per il primo ciclo di istruzione. Collabora con associazioni di insegnanti e ricercatori e ha partecipato a diverse pubblicazioni di didattica della storia e della geografia. Nel 2021 ha pubblicato con Anna Aiolfi e Monica Bellin “Le parole dell’Economia” e “Il giro dei soldi” (Edizioni MCE), mentre nel 2025 è uscito “I bambini e l’economia” (Carocci), un libro scritto con Francesco Silva.
Con Monica Bellin, Nadia Paterno