L’arte come indagine: sguardo, materiali e gesti in trasformazione
Fare arte con le bambine e i bambini a scuola è una grande occasione per imparare insieme a osservare le cose in modo diverso. Partendo da elementi semplici, come un sasso, un punto, il binomio luce/ombra, si può dare inizio ad una vera e propria ricerca artistica che non si esaurisce mai.
Nel laboratorio racconteremo alcune esperienze ideate e sviluppate con una classe di scuola primaria; sperimenteremo alcune attività e ragioneremo insieme su come si pianifica un percorso di ricerca/esplorazione artistica.
Il laboratorio è condotto da Alice Mingardi.
Alice Mingardi è di Rimini ed è cresciuta in una bella famiglia dove si recitano poesie a memoria e si visitano musei. Ama stare con bambini e bambine da che ne ha memoria. Laureata in Lettere è entrata nella scuola subito dopo gli studi. Ha letto molto ai suoi figli e legge ogni giorno in classe. Ha avuto la fortuna di incontrare Gianfranco Zavalloni, di essere catapultata nella letteratura per l’infanzia da Alessia Canducci e Alice Bigli, di sperimentare la scrittura con Silvia Vecchini e di scoprire la portata educativa dell’arte grazie a una stretta collaborazione con Alessandra Falconi. Appena può parte per un cammino. Da molti anni insegna in una piccola scuola primaria vicino al mare dove, grazie al gruppo di docenti e ai suoi alunni e alle sue alunne, continua ad imparare.
Con Alice Mingardi