La poesia canta la vita. Fare poesia a scuola, per raccontare se stessi e il mondo

Lei ha tradotto la saga di Harry Potter e lanciato la collana di poesia di Bompiani, CapoVersi.
Lui, poeta e scrittore per ragazzi, insegna storia e filosofia in un liceo di Verona.
Beatrice Masini e Nicola Cinquetti: due voci unite dal riconoscimento del premio Andersen e da un intreccio – quello della trama poetica – che guida la loro penna e il loro sguardo sul mondo.
“La poesia è parola data. Parla una lingua universale, destinata a restare” (Masini)
“La narrativa racconta la vita, la poesia canta la vita” (Cinquetti)
Un dialogo a tutto tondo su cos’è poesia e “come si fa” con bambini e ragazzi.

Beatrice Masini è autrice di opere per l’infanzia, giornalista, traduttrice, lavora da anni nell’editoria. Il suo romanzo “Bambini nel bosco” (Fanucci) è stato finalista nel 2010 al Premio Strega. Sua la traduzione della saga di Harry Potter (vol dal 3° al 7°). Ha ottenuto in cinque occasioni il Premio Andersen. Attualmente direttrice in Bompiani, cura la nuova collana di poesia CapoVersi.

Nicola Cinquetti, laureato in filosofia e in pedagogia, insegna filosofia e storia in un liceo. Nel 2020 ha ricevuto il premio Andersen come miglior autore (2020) e ha vinto il Premio Orbil con “Il giro del ’44” (Bompiani). Nel 2023 ha vinto il premio Cento e il premio Campiello Junior con “L’incredibile notte di Billy Bologna” (Lapis), ed è stato finalista al premio Strega Ragazzi e Ragazze con “L’estate balena” (Bompiani). Il suo ultimo libro, la raccolta di poesie “Quando la sera la luna ci parla” (Lapis) è illustrato da Alessandro Sanna.

Modera Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier).

Con Beatrice Masini, Nicola Cinquetti

Evento svolto il 16/03/2025
Torna in cima