Il lettore che verrà. Cinque tesi per una scuola ecosistema di lettura
La scuola può trasformare la lettura da attività occasionale svolta su invito del docente a vera competenza culturale, capace di sostenere la crescita di ogni studente. L’incontro offre cinque spunti per realizzare nelle nostre classi un percorso di educazione alla lettura coinvolgente ed efficace che si pone l’obiettivo di formare lettori e lettrici del futuro a partire da una scelta autonoma dei testi che sviluppi curiosità e responsabilità verso i propri gusti. Favorendo il dialogo e la partecipazione attiva degli studenti nella socializzazione delle proprie letture, si rende il libro uno spazio di scoperta e immaginazione e non più un oggetto di verifica; l’esperienza di lettura, se condivisa, si trasforma così in una pratica comunitaria a cui possono accedere felicemente tutti i membri del gruppo che continueranno a cercare nei libri gli strumenti per conoscere se stessi, per capire gli altri e per muoversi nel mondo oltre la scuola.
L’incontro è condotto da Chiara Faggiolani e Giusi Marchetta.
Chiara Faggiolani è professoressa di Biblioteconomia presso il dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza, dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Dirige la rivista scientifica “AIB studi”. È presidente del Forum del Libro. Tra le ultime pubblicazioni: “Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza” (Laterza, 2025), “Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un’idea rivoluzionaria” (Edizioni di Comunità, 2024) e “Come un Ministro per la cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro” (FUP, 2020).
Giusi Marchetta è insegnante, autrice di romanzi e saggi, docente di scrittura presso la Scuola Holden. Ha ideato il progetto e il podcast “Tavolo delle ragazze” nato a partire dal libro “Tutte le ragazze avanti” (ADD, 2018). Con il saggio “Lettori si cresce” (Einaudi, 2015) ha affrontato il tema della lettura a scuola. Dal 2024 è parte del direttivo di Nausika, l’associazione di insegnanti che leggono ad alta voce. È consulente del Salone del libro di Torino per la sezione Scuole ed è responsabile con Simone Giusti del corso di formazione per docenti Educare alla lettura organizzato in collaborazione con il Salone e il Cepell. Il suo ultimo libro è “Principesse, eroine del passato femministe di oggi” (Add, 2023), saggio sugli stereotipi sessisti nei prodotti culturali di massa.
Con Chiara Faggiolani, Giusi Marchetta