Apprendere: una ricerca quotidiana

La scuola, a cominciare da quella delle più piccole e dei più piccoli, è una straordinaria occasione per apprendere a ricercare, attraversando i passaggi tipici di ogni indagine, così prossimi a chi sta crescendo e così fertili per mettersi in una relazione curiosa e insieme critica con le cose del mondo.
L’incontro approfondisce significati e possibilità dell’interpretare l’esperienza educativa, per adulti e per bambine e bambini, come una ricerca condivisa, discutendo scelte e metodologie capaci di sostenere processi di scoperta interroganti e motivanti.
A seguire una proposta laboratoriale che propone domande, strategie e strumenti utili a sostenere questi processi.

Conducono il workshop Monica Guerra e Letizia Luini

Monica Guerra è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca, dove coordina il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e insegna Pedagogia dell’infanzia e Teorie e metodologie esperienziali e partecipate per l’educazione. È direttrice scientifica della rivista Bambini, oltre che di diverse collane editoriali.

Letizia Luini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca e nel National Biodiversity Future Center. È insegnante di scuola dell’infanzia e scuola primaria. È membro del gruppo di ricerca BEAT e del gruppo di ricerca PEPAlab. Fa parte del comitato editoriale della rivista Bambini.

Con Letizia Luini, Monica Guerra

Evento svolto il 14/03/2025
Torna in cima