Filone tematico Crescere con le storie

A filo doppio: visual literacy e biografie per ripensare gli immaginari di genere

Il laboratorio offre alle insegnanti un’occasione per sperimentare in prima persona come la visual literacy possa diventare una chiave d’accesso per esplorare le biografie per l’infanzia e le loro implicazioni di genere. Nasce all’interno del programma di ricerca e intervento educativo BIBI del Gruppo di ricerca LETIN UNIPD dedicato allo studio delle narrazioni biografiche e dei loro immaginari.
Il cuore dell’attività è la costruzione di “coppie narrative”: accostamenti di copertine biografiche scelte per dettagli ricorrenti (posture, oggetti, ambienti, gesti) che consentono di interrogare criticamente come le immagini plasmino ruoli, contesti e identità e aprano discussioni su aspettative e stereotipi. Un esercizio di sguardo che apre vie inaspettate per leggere e interpretare le storie di vita femminili.

Il laboratorio è condotto da Marnie Campagnaro.

Marnie Campagnaro è professoressa associata di Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi Padova, dove dirige il Corso di perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” e coordina il gruppo di ricerca LETIN. Le sue ricerche, di taglio storico e interdisciplinare, esplorano le relazioni tra narrazione, infanzia, materialità, pensiero critico e giustizia sociale. È principal investigator del progetto nazionale BIBI (Biografie e Biofiction d’Infanzia), realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordina l’unità italiana del progetto europeo Green Dialogues – NOTED (2022–2025), dedicato a climate literacy e giustizia sociale. È stata visiting professor e keynote speaker in università e conferenze internazionali ed è membro dell’editorial board di prestigiose riviste internazionali del settore. Autrice di un centinaio di contributi scientifici. Tra le sue più recenti pubblicazioni, il volume “Paesaggi d’infanzia” (Edizioni Sinestesie, 2024), insignito del Premio speciale del Presidente al Premio nazionale “Parco Majella”.

Con Marnie Campagnaro

Evento svolto il 13/03/2026
Torna in cima