fbpx

MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

A proposito di sfide: Scampia Storytelling

Novembre 23, 2017 by Officine scuola0
scampia.jpg

Torna per il terzo anno Scampia Storytelling, un festival della narrazione organizzata dall’associazione italiana scrittori per ragazzi (ICWA). L’iniziativa vede il Comune di Napoli e la Regione Campania come patrocinatori e coinvolge molte scuole, che si collegano in rete per sostenere gli aspetti organizzativi.

Il festival-che si terrà venerdì 24 novembre a partire dalle 10- si svolgerà a Scampia, quartiere a nord di Napoli, e vedrà la presenza di molti autori.

Scrittori, bambini e ragazzi si incontreranno per leggere e narrare storie, portando la letteratura nella scuola in un modo inusuale e avvincente. Anche i bambini racconteranno il loro quartiere e la loro città: le storie nate in questi laboratori si uniranno a quelle dei bambini di altre parti del mondo (tutto il materiale prodotto sarà poi caricato sul blog www.scampiastories.wordpress.com). 

Le sfide in gioco sono tante: far conoscere tutta l’umanità e la bellezza che popola quartieri marginali; sperimentare come l’arte, la letteratura possano davvero emancipare e far i  “immaginare orizzonti nuovi, perfino dove nessuno riesce a intravvederli”(cit.Tiziana Bruno)

Nessuno degli scrittori riceve un compenso per questa attività. Ciascuno di loro arriva a Scampia di sue spese e, talvolta, ospitato dagli insegnanti stessi.

L’obiettivo è incontrarsi, stare insieme ed è per questo che comunque sono previsti molti momenti di convivialità dentro la scuola, ma anche presso le associazioni e le librerie del territorio. 

ll tema di quest’anno è ancora una volta il futuro. Il progetto già dal 2014 è tra le iniziative della settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

In bocca al lupo per questa meravigliosa festa della letteratura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.